-
Carnevale in piazza
-
E’ l’ultimo giorno. Il carnevale arriva al suo culmine. Fin dal mattino, gruppi mascherate e congreghe organizzano i loro pranzi e già nel primo pomeriggio le vie e le piazze del paese si affollano di gente mascherata che balla e si diverte fino a sera inoltrata. Per le congreghe è tradizione suonare per le vie del paese e fare tappa nelle varie case dei congreganti.
La nostra giornata inizia dal mattino con la preparazione del pranzo al torrione, apparecchiamo e ci prepariamo ad accogliere gli amici che verranno a trovarci. Ormai il Torrione fa parte della Congrega, fin dall’inizio è stato il luogo di ritrovo in cui banchettare e suonare.
Il carnevale si conclude con la manifestazione dei “v’lurd“: fasci di canne e paglia, accesi da una estremità, portati in processione in un giro del paese, intonando “addio ninetta addio“. Ovviamente, la congreghe non mancano di prendervi parte; in particolare, in testa alla sfilata c’è sempre la congrega del ciorpento che apre il corteo, mentre lo chiude quella della civetta. Altre congreghe si sistemano all’interno della sfilata. Noi, nei primi due anni, abbiamo avuto l’onore di sfilare immediatamente dietro al ciorpento!
I vlurd, dopo la sfilata, vengono posti al centro della piazza, formando un grosso falò intorno al quale si balla fino al suo spegnimento… con esso si spegne anche l’euforia del carnevale offidano fino all’anno successivo.